Pagine

sabato 27 dicembre 2014

Per denti più forti l'equiseto

Pianta di equiseto
Continua la carrellata di piante ed erbe utili a mantenere una bocca sana.
L'equiseto o coda cavallina è una pianta utilizzata per rimediare a tanti disturbi e, tra le sue proprietà, alcune riguardano anche la salute dei denti e della bocca.
Essendo l'equiseto molto ricco di sostanze minerali utili, viene impiegato con successo contro l'epistassi e per la cura di infiammazioni della pelle. Ha inoltre importanti proprietà diuretiche, ma è in particolare utile per rinforzare i denti e le ossa.



Equiseto (Equisetum Arvense)


Equiseto vicino a corsi d'acqua
Questa pianta cresce in maniera spontanea nei pressi dei corsi d'acqua, ai bordi dei campi coltivati o ai margini delle scarpate.
Se ne consiglia la raccolta tra i mesi di maggio e luglio, dovendo utilizzare i fusti sterili della pianta, che vengono fatti essiccare al sole.
Ci sono diverse specie di equiseto, ma l'unica utilizzabile come erba officinale é l'equisetum arvense, perché le altre contengono sostanze alcaloidi in diversa quantità che possono provocare avvelenamento di animali domestici.
Si sconsiglia quindi la raccolta "fai da te" ed é sempre meglio acquistarlo direttamente in erboristeria.



Proprietà dell'equiseto

Sono note soprattutto le sue caratteristiche antinfiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti. Ha inoltre proprietà astringenti e diuretiche.
Proprio per queste sue peculiarità è una sostanza molto utile per l'organismo in genere, essendo usato per disturbi dell'apparato urinario, emorroidi, epistassi, crampi muscolari.
E' molto valido nel rinforzare i capelli e nel prevenirne la caduta. Grazie alle sue capacità rimineralizzanti contrasta l'eccessiva fragilità delle unghie.
Denti più forti con l'equiseto

L'equiseto é infatti molto ricco di silicio, che previene la demineralizzazione delle ossa.
Per questo sembra molto importante nel contrastare o prevenire l'osteoporosi, secondo recenti studi.
Sembra quindi essere molto utile anche nel rinforzare i denti, in particolare modo nei periodi in cui sono più sottoposti a carie.
Grazie poi alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche serve nel trattamento di gengiviti, patologie infiammatorie delle mucose orali, tonsilliti, herpes labiale e acne oltre che infiammazioni della pelle in genere.


Usi dell'equiseto

Per rinforzare i denti si può assumere la polvere di equiseto, facilmente reperibile in farmacia sotto forma di capsule. Per il dosaggio e la modalità di assunzione chiedere sempre all'erborista, trattandosi comunque di una sostanza naturale di cui non sottovalutare l'efficacia.
In alternativa si può ricorrere anche all'infuso, mettendo un cucchiaino di equiseto in una tazza di acqua bollente. Si lascia riposare per dieci minuti e si filtra. Se ne possono consumare fino a due tazze al giorno, alternando periodi di assunzione a pause di riposo (chiedere sempre agli esperti erboristi).
Lo stesso infuso é molto utile anche contro mal di gola e gola arrossata. In questo caso va utilizzato sotto forma di gargarismi.


Controindicazioni

Oltre al consiglio già dato precedentemente di acquistarlo direttamente in erboristeria, occorre dire che é sempre meglio consultare il medico o il farmacista per eventuali interazioni con altri farmaci assunti o per particolari condizioni di salute.
L'equiseto é infatti controindicato in gravidanza e durante terapie con farmaci anti-ipertensivi. Inoltre può avere interazioni con i diuretici e non dovrebbe essere somministrato in persone con insufficienza renale.


Conclusioni

L'equiseto é un'altra pianta utile alla salute di denti e bocca, così come importante anche nei confronti di altre patologie del nostro organismo.
Va da sé che non può certo sostituirsi a trattamenti specialistici che solo il vostro dentista saprà consigliarvi, dopo una accurata valutazione e diagnosi.

Sergio

Nessun commento:

Posta un commento