Pagine

sabato 24 marzo 2018

L'intestino come secondo cervello

Il secondo cervello 
Possiamo tranquillamente affermare che ognuno di noi é dotato di due cervelli, dei quali uno é il nostro intestino. Ecco perché si parla di cervello enterico, proprio per l'importanza che l'apparato intestinale ha nel contribuire allo stato di salute dell'organismo.
La salute intestinale é quindi il principale presupposto dello star bene.
Ma vediamo di capire il perché di queste affermazioni, alla luce degli studi più recenti.



Il tratto gastro-intestinale é un organo un po' dimenticato, eppure:

- é indispensabile per la nostra vita
- é un organo non trapiantabile
- ha una superficie totale di 300 metri quadri
- é sottoposto a continue stimolazioni batteriche
- é il fronte più importante del sistema immunitario

E, nonostante tutto, é l'organo più maltrattato!


Funzioni e fisiologia dell'intestino

La funzione dell'apparato gastro-enterico é quella di permettere la digestione dei cibi che introduciamo con l'alimentazione e di favorire l'assorbimento delle sostanze nutritive in essi contenute. L'intestino tenue é la parte più importante per quanto riguarda la funzione digestiva, ma anche i tratti intestinali seguenti, come il colon, sono importantissimi per le interazioni che avvengono tra nutrienti e la flora batterica intestinale.
La barriera intestinale
La mucosa intestinale riveste un ruolo importantissimo nell'assorbimento delle sostanze nutritive. Essa é costituita da strati di cellule connesse fra loro come tegole da una specie di "malta impermeabile". Queste giunzioni cellulari prendono il nome di Tight Junction o Giunzioni Serrate. Quando queste si allargano e diventano più permeabili, a causa di processi infiammatori, lasciano passare anche sostanze potenzialmente nocive le quali, una volta raggiunto il torrente circolatorio, possono creare danni e disturbi in altri organi e quindi in tutto l'organismo.Ci sono degli alimenti, come per esempio il glutine, che possono stimolare la produzione di precursori dell'infiammazione e facilitare la perdita di impermeabilità a livello della mucosa intestinale.

L'ecosistema intestinale

Un organo aggiunto é poi l'ecosistema intestinale: la mucosa intestinale é rivestita da una flora batterica numerosa e variopinta, formando un ecosistema di 100000 miliardi di batteri di 400 specie diverse in equilibrio fra loro!
Importanza della flora batterica intestinale
E' facile capire come questo equilibrio possa essere facilmente rotto da una cattiva alimentazione o dall'introduzione di farmaci come gli antibiotici. Quando questo equilibrio viene perso si crea uno stato di disbiosi intestinale, con importanti ripercussioni su tutto il nostro corpo. Moltissime di queste specie batteriche hanno funzioni vitali nella digestione degli alimenti contribuendo a favorire l'assorbimento dei microelementi fondamentali per il nostro organismo. Preservare quindi in buono stato la flora batterica intestinale ed evitare stati infiammatori della mucosa enterica diventa quindi il nostro primario obiettivo.



I due cervelli

La salute di un individuo si basa sull'equilibrio fra il cervello superiore (coscienza) e quello inferiore (peristaltico). I due cervelli dialogano incessantemente fra loro e usano anche gli stessi mediatori chimici. Esiste poi una stretta correlazione mediata dal Nervo Vago, che scende dal sistema nervoso centrale fino all'intestino. I farmaci che agiscono a livello centrale hanno ripercussioni anche a livello del sistema nervoso enterico e viceversa. Un'alimentazione infiammatoria per l'intestino può a sua volta essere responsabile di stati depressivi e di alterazioni umorali proprio per questi stretti collegamenti fra i due cervelli, ma la stessa cosa vale anche al contrario.
Benessere intestinale e benessere mentale
Un pensiero negativo può essere più tossico di qualsiasi altro alimento e può danneggiare la nostra salute, modificando la permeabilità intestinale e permettendo a sostanze tossiche e infiammatorie di passare nel nostro organismo. La stessa salute della flora batterica intestinale é alla base quindi di un buon stato di salute mentale. Ci sono infatti nuovi studi e ricerche sull'uso dei probiotici nel trattamento dello stress e altri disagi mentali, per cui si può arrivare a parlare di psicobiotici.



Mantenere in salute l'intestino

Tutto quello che é stato detto fa capire come sia fondamentale il benessere intestinale per mantenere un buon stato di salute nell'organismo.
In particolare é importante:

- evitare il più possibile l'introduzione di alimenti  infiammatori per le mucose intestinali, come quelli di origine animale e sostanze come il glutine e gli zuccheri

- introdurre alimenti che contengono molte fibre, fondamentali per una corretta funzionalità intestinale, come buona parte dei vegetali e cibi integrali

. bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno

- evitare il più possibile l'assunzione di antibiotici, tranne nei casi in cui non si possa proprio farne a meno

- fare uso di probiotici: esistono dei protocolli di toelettatura intestinale che, associati ad un'alimentazione non infiammatoria, permettono di mantenere un buon stato di salute intestinale

- praticare tutti i giorni attività fisica moderata, appropriata per l'età e le condizioni fisiche (camminare, andare in bicicletta, fare le scale al posto dell'ascensore, nuotare, giocare a golf, praticare yoga e aerobica)

- riposarsi adeguatamente e dormire per almeno 6-8 ore ininterrotte

- evitare di mangiare  a partire da 4-5 ore prima di coricarsi

- praticare la respirazione addominale profonda 4-5 volte ogni ora

- gioia e amore: ringraziare per quello che si ha, pensare positivo,
ridere, cantare, ballare e vivere la vita con passione, amare i propri cari con tutto il cuore.


Nessun commento:

Posta un commento