Pagine

lunedì 17 febbraio 2014

I nemici della salute: obesità e sovrappeso



Attenzione al sovrappeso
Per conoscere se si é in sovrappeso è utile calcolare l’Indice di massa corporea, che dovrebbe rimanere verso il basso dell’intervallo considerato normale (fra 18,5 e 24,9 secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità). 

Indice di massa corporea o BMI = peso in Kg diviso per l’altezza in metri elevata al quadrato: ad esempio una persona che pesa 70 kg ed è alta 1,74 ha un BMI = 70 / (1,74 x 1,74) = 23,1 (bisogna comunque considerare  nel BMI la costituzione fisica dell'individuo). 
Altro metodo di valutazione di obesità e sovrappeso è quello di misurare il giro-vita, che deve essere inferiore a 81 nelle donne e 94 negli uomini.

Studi scientifici hanno dimostrato che l'obesità è un fattore di rischio per :

Malattie croniche
Patologie cardiovascolari (infarto, ictus, ipertensione, scompenso cardiaco)
Diabete di tipo II
Patologie del fegato
Malattie della colecisti
Cancro al colon, mammella, colecisti ed endometrio 

Disturbi endocrini e metabolici
Sindrome metabolica
Dislipidemia (trigliceridemia, colesterolemia)
Influenze sulla funzione mestruale, fertilità e gravidanza
Irsutismo 

Problemi debilitanti
Osteoartrosi e gotta
Malattie polmonari
Apnee notturne
Disordini psicologici

Le cause di sovrappeso e obesità sono :


·        un bilancio energetico positivo protratto nel tempo, cioè si introducono più calorie di quante se ne consumano;
·        una alimentazione non equilibrata in nutrienti ma spesso ricca in grassi nocivi e zuccheri semplici e povera in fibra;
·        una ridotta attività fisica;
·        fattori di tipo genetico/famigliare.

Rari i casi di obesità legati ad alterazioni ormonali quali ipotiroidismo o disfunzioni surrenali.


Oggigiorno si è visto che l80% delle persone che fanno una dieta riprendono nel giro di tre anni tutti i chili persi, ma non solo, aumentano ulteriormente il loro peso.
Siamo bombardati tutti i giorni da giornali, televisioni, siti internet da diete di tutti i tipi, dieta del minestrone, dieta del fantino, dieta dei 5 giorni, dieta del paleolitico, un infinità di diete iperproteiche ( Dukan, tisanoreica, ecc.)e potrei andare avanti ancora ..
La stragrande maggioranza delle persone non è in sovrappeso per quanto mangia, ma per quello che mangia. Il fatto che la gente ingrassa perchè mangia grandi volumi di alimenti è una leggenda.
Contro i nemici della salute: frutta
Il problema  è che le persone obese o in sovrappeso  ottengono la maggior parte delle calorie da grassi e carboidrati raffinati o da cibi scarsamente nutrienti.

Per dimagrire e rimanere in peso forma bisogna cambiare per sempre le proprie  abitudini alimentari a favore di una dieta (intesa come regime alimentare) corretta.
 Non esiste nessuna persona sana che non possa dimagrire con unopportuna strategia alimentare , chiaramente accompagnata da un aumento dellattività fisica.

Il counselor nutrizionale

Sicuramente qualsiasi cambiamento nella vita è sempre difficile da affrontare,bisogna avere tanta volontà, pazienza e a volte coraggio, ma ognuno di noi ha le potenzialità per riuscire.
Nel mio lavoro di counselor nutrizionale educo il paziente sui fondamenti di una sana alimentazione, lo aiuto a trovate le giuste motivazioni,  poi sarà lui a intraprendere il percorso verso il cambiamento, non cè bisogno di prescrivere una  dieta, perché è il paziente stesso motivato e istruito che farà le giuste scelte verso una nuova vita.
Se ci si nutre in modo corretto, dando al nostro organismo i cibi giusti il dimagrimento sarà una conseguenza.
L'alimentazione moderna non è sintonizzata con le esigenze del nostro corpo. Se ci si mette sulla giusta lunghezza d'onda con i nutrienti giusti, lui stesso ci dirà quanto e quando mangiare.

Alberto

Nessun commento:

Posta un commento