Pagine

sabato 8 febbraio 2014

L'importanza dell'alimentazione

Vivere una vita sana vuol dire volersi bene, é un investimento per il proprio futuro e per una buona vecchiaia.
Viva la vita sana vuole cercare di aiutare le persone a capire l'importanza dell'alimentazione mostrando a tutti  che possono ottenere questo obiettivo senza sforzi e sacrifici eccessivi.
Un tempo mangiare poco e lavorare tanto era certezza di una vita breve rispetto a chi mangiava tanto e lavorava poco. Oggi la situazione si é capovolta, l'eccessiva alimentazione accompagnata da una vita sedentaria porta ad una probabilità maggiore di vivere meno.

In una vita di circa 80 anni mangiamo in media da 60 a 80 tonnellate di cibo e questo dato ci deve far riflettere.
Se avessimo una macchina che ci deve durare tutta la vita metteremmo una benzina buona o una scadente? 
Sicuramente la prima, ma noi che carburante usiamo nel nostro organismo?
Sappiamo scegliere la benzina buona?
Diamo importanza alla nostra alimentazione?
Ogni anno muoiono circa 36 milioni di persone per carenza di cibo, ma c'é un dato altrettanto allarmante: ci sono circa 26 milioni di persone che muoiono per eccessiva disponibilità. Purtroppo oggigiorno si tende a mangiare troppo e male e alla nutrizione non viene data l'importanza che merita.
Ci stiamo avviando verso una società in cui il 46% delle persone é in sovrappeso o obeso. Questo comporta un aumento del rischio di ipertensione, diabete, sindrome dismetabolica, patologie cardiovascolari e tumori. Tutte patologie correlate con una cattiva alimentazione.
Penso che questo articolo sia stato esauriente per far capire l'importanza dell'argomento
e spero che questo blog possa portare il lettore in un percorso cognitivo verso la giusta via della salute e del benessere.

Alberto

Nessun commento:

Posta un commento