Pagine

domenica 11 marzo 2018

Benefici della frutta secca

Nella categoria della frutta secca possiamo elencare noci, nocciole, mandorle, anacardi, pinoli e pistacchi. Tutti questi alimenti hanno delle proprietà benefiche, molto utili in una sana e corretta alimentazione.
Frutta secca: grandi benefici

Molte persone evitano questo tipo di cibo per paura di ingrassare, facendo un grosso errore; infatti si è visto in diversi studi che questa convinzione è sbagliata, anzi il consumo di  frutta secca oltre a non provocare un aumento del peso, comporta benefici alla nostra salute e ci allunga la vita.






Composizione

Nella frutta secca troviamo una elevata quantità di grassi insaturi (grassi "buoni" omega 6 e omega 3), proteine di buona qualità, fibre, vitamine e minerali (potassio,fosforo,ferro), sostanze antiossidanti (carotenoidi e flavonoidi).
Dalla composizione delle sostanze presenti si capisce l'importanza salutare di questi alimenti ai quali vengono attribuiti proprietà antinfiammatorie, antitumorali, cardioprotettive e antiossidanti.
Si è visto che chi consuma giornalmente questi alimenti ha minor rischio di ammalarsi di diabete tipo 2, cancro del colon, ipertensione e sindrome metabolica.

Consigli 

La frutta secca può essere mangiata al mattino a colazione nella macedonia, in uno yogurt di soia o in una muesli. 
Inoltre, grazie alla facilità di trasporto, é perfetta a metà mattina o metà pomeriggio come spuntino o merenda: bastano una decina di mandorle per saziarci e ricaricarci .


Conclusione

Alla fine si ritorna sempre allo stesso concetto che non mi stancherò mai di ripetere: "più un cibo è naturale più è salutare". 
Ricordiamocelo sempre, quando andiamo a fare la spesa, quando andiamo al ristorante, quando vogliamo fare merenda, teniamolo sempre in mente sia per noi che per i nostri cari.
Se vogliamo che la nostra macchina duri a lungo e senza problemi diamogli il carburante giusto.

1 commento:

  1. OTTIMI CONSIGLI, GRAZIE!!!! MA LAVORARE SULLA VOLONTA' E' IMPRESA ARDUA!

    RispondiElimina