Pagine

giovedì 15 maggio 2014

I ceci

Cicer Arietunum  è una pianta erbacea della famiglia delle Fabeceae e i ceci sono i suoi semi.
Ceci e verdure

I ceci, dopo fagioli e soia sono i terzi legumi più consumati al mondo.
Sono coltivati nella maggior parte delle regioni mediterranee. Caratteristica peculiare della pianta è quella di avere delle radici che vanno molto in profondità e questo le permette di vivere anche con una minima quantità di acqua.

Dal punto di vista calorico 100gr. di ceci forniscono 314 calorie. Pur essendo più calorici dei fagioli, sono più equilibrati dal punto di vista nutrizionale.
I ceci contengono proteine vegetali (con una vasta gamma di amminoacidi), sali minerali, vitamine, acidi grassi polinsaturi (quelli salutari) e fibre.


Proprietà dei ceci.

Oltre a dare un apporto equilibrato di macro e micro-nutrienti salutari per il nostro organismo, ci sono studi che attribuiscono ai ceci un ruolo protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari, in quanto provocano un abbassamento dei trigliceridi e del colesterolo cattivo. Sembra abbiano anche blande proprietà antiacide.


Quindi non dimentichiamoci di inserire nella notra dieta questi legumi che oltre a essere salutari sono estremamente versatili dal punto di vista culinario.

In cucina si usano prevalentemente i ceci secchi, che richiedono un tempo di ammollo che va dalle 12 alle 18 ore.
Si possono usare anche i ceci in scatola, che sono già cotti.



Preparazione e ricette


Cous Cous con crema di ceci, coste e noci

Ingredienti per due persone
1/2 cespo di bietole da costa
250g di ceci sgocciolati
140 g di cous cous integrale precotto
100 g di noci sgusciate
1 spicchio d’aglio
noce moscata q.b.

Pulire le coste, separando il gambo dalle foglie, che terremo da parte.
Tostare le noci in padella per pochi minuti, toglierle e soffriggere l’aglio, aggiungendo i gambi tagliati a cubetti ed il sale.
Preparare il cous cous come da istruzioni sulla confezione. Nel frattempo, con un frullatore ad immersione, passare i ceci con un filo d’olio evo sino a formare una crema liscia da aggiungere subito ai gambi delle coste.
Far cuocere mescolando velocemente e aggiungere il cous cous precedentemente lavorato con una forchetta, le noci, e una spolverata generosa di noce moscata. Disporre quattro coppapasta circolari su di un piatto foderando l’interno con una foglia di bietola leggermente sbollentata in acqua salata; infine riempire con il cous cous.
Un gheriglio di noce in cima, un ultimo tocco di noce moscata e il gioco è fatto. Potete omettere il passaggio con i coppapasta e servire il cous cous in un piatto da portata, adagiandolo sulle foglie di bietola.

Nessun commento:

Posta un commento