Pagine

giovedì 12 giugno 2014

Reishi

Oggi parlerò di un altro fungo ancora più portentoso dello shiitake, il Reishi (Ganoderma lucidum).
Questo fungo dalle proprietà medicamentose è un saprofita della quercia e del castagno. Ne abbiamo due varietà, rosso e nero, di cui si possono trovare varie immagini sul web.
In Italia è abbastanza raro, non è un fungo commestibile per il suo sapore amaro e la consistenza legnosa.


E' un fungo coltivato soprattutto in Cina e in Giappone, ma anche in tutta l'Asia. In questi paesi viene chiamato " fungo dell'immortalità" per via delle sue infinite proprietà terapeutiche. 
In Cina era già utilizzato per per le sue doti terapeutiche nel primo secolo a.C. e per la sua rarità veniva valutato a peso d'oro.

Lo si può trovare secco nei negozi biologici e si può consumare sottoforma di tisana oppure in capsule ( forse la soluzione migliore) come integratore. Condizione imprescindibile è che arrivi da coltivazioni biologiche.


Dal punto di vista nutrizionale contiene polisaccaridi (con capacità immunostimolanti), triterpeni (con proprietà anti-ipertensive e antiallergiche), 17 aminoacidi (tutti gli essenziali), steroli (precursori ormonali),vitamine, sali minerali (potassio, calcio, magnesio, ferro, rame, zinco, e germano ) e un'infinità di altre sostanze bioattive.


Proprietà del Reishi


  • A livello cardiovascolare inibisce l'aggregazione piastrinica e riduce la pressione arteriosa, inoltre abbassa i livelli di colesterolo inibendone la sintesi e l'assorbimento enterico.
  • Sul sistema immunitario ha effetto stimolante quindi é importante nella strategia naturale contro le neplasie. Il gonoderma lucidum è un importante "farmaco"di prevenzione e trattamento coadiuvante nelle terapie oncologiche. Inoltre è efficace contro malattie virali, in particolare herpes simplex, virus influenzale A e altri ceppi virali.
  • A livello del metabolismo glicemico ha azione ipoglicemizzante.
  • A livello epatico ha effetto protettivo
  • A livello generale ha azione anti-infiammatoria, ha un'attività simile al cortisone senza però avere effetti collaterali, per questo è utile in patologie infiammatorie croniche complesse come l'artrite reumatoide. Ha anche un'azione anti-istaminica, quindi ideale nel trattamento di forme allergiche.
  • A livello ematico ha la capacità di indurre una maggiore ossigenazione del sangue, infatti il reishi è indicato per il mal di montagna, i suoi effetti sono stati studiati da scalatori cinesi che sono arrivati a 7000 metri senza problemi.
  • Sul sistema nervoso ha un'azione sedativa aiutando a sopportare meglio lo stress, senza diminuire la concentrazione.
  • A livello gastro-intestinale regolarizza le funzioni di questo apparato.



Effetti collaterali

Raramente ci possono essere problemi digestivi ed eruzioni cutanee. Bisogna avere cautela per i pazienti che utilizzano anticoagulanti per gli effetti di fluidificazione del sangue tipica dei funghi.

Per la posologia è indispensabile rivolgersi ad un medico competente.

Alberto














1 commento:

  1. Whether you’re on the lookout for classic slots or video slots, they are all free to play. There is not any certain means of telling when a slot machine is about to hit. Slot machines are governed by Random Number Generators, which guarantee a very unpredictable consequence every time you spin the reels. bet365 Most slot bonuses let you play for free only a specific choice of slot machines. All information about what games are part of of} every offer are included within the terms and circumstances.

    RispondiElimina