Pagine

martedì 10 giugno 2014

Le alghe

Le alghe commestibili non fanno parte della nostra cultura culinaria, a differenza di quella orientale, dove questi alimenti  sono molto apprezzati.
Benefici delle alghe commestibili
Il Giappone è il paese maggior consumatore al mondo. Sulle sue coste sono presenti numerose coltivazioni.

Esistono più di 25 mila specie di alghe.
Possono essere di diverse dimensioni, da piccolissime a parecchi metri di lunghezza.
Anche i colori sono estremamente variabili, a seconda dell'habitat in cui vivono.


Dal punto di vista nutrizionale le alghe hanno:
  • Basso contenuto calorico.
  • Basso contenuto di grassi.
  • Ottimo contenuto di proteine, con ampia varietà di aminoacidi.
  • Alta concentrazione di sali minerali e vitamine.
  • Carboidrati con basso indice glicemico.
  • Alto contenuto di fibre.
  • Grandi quantità di antiossidanti
  • Alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, con buona presenza di omega 3.
In Italia si stanno facendo  piano piano apprezzare. Si possono trovare nei negozi biologici. Si possono consumare in insalate, zuppe e minestre.



Le alghe oltre ad essere un ottimo alimento, hanno proprietà terapeutiche.

Vediamole:

  • Sono ricche di iodio minerale, quindi indicate per chi soffre di carenza di questa sostanza (ipotiroidismo), la cui espressione clinica è rappresentata dal gozzo (sono chiaramente controindicate in caso di ipertiroidismo)
  • Sono anti-obesogene, in quanto una volta nell'intestino richiamano acqua dando la sensazione di sazietà. Sembra inoltre che grazie all'alto contenuto di iodio stimolino la tiroide a funzionare maggiormente accelerando così il metabolismo. Contengono sostanze (carotenoidi) che favoriscono lo smaltimento delle riserve adipose.   
  • Sono ottimi fornitori di sali minerali per l'apparato scheletrico.
  • Favoriscono l'evacuazione. Infatti, grazie alla loro idrofilia trattengono l'acqua aumentando il volume della massa fecale.

Tra le più conosciute abbiamo:

ALGA KOMBU
E' una tra le più note, ha un  colore marrone scuro, è ricca di sali minerali che la rendono ottima per insaporire i piatti (saltandola prima in padella per alcuni minuti). La si può aggiungere a zuppe, minestre, sughi, piatti di verdure (basta aggiungerla secca e lasciarla in cottura).

ALGA WAKAME
E' un'alga  verde (una volta essicata si presenta di colore bruno), cresce a circa 8 metri di profondità. Nei paesi di origine viene venduta fresca appena scottata, nei nostri negozi la troviamo essicata.
Va lasciata a mollo per 15 minuti, dopo di che la si può aggiungere un po' a tutte le pietanze, nel riso, nella pasta, nelle insalate o in altri piatti a proprio piacimento.

ALGA NORI
E' un'alga rossa, piccola ,grinzosa
Viene  macinata e ridotta in poltiglia, dopo di che viene pressata in modo che si formino delle lamine. 
Ed è proprio in fogli che noi la troviamo in commercio. Ha un sapore molto intenso. E' l'alga che viene utilizzata per confezionare il sushi.
La si può trovare anche in fiocchi, ottimi come insaporitori.

LATTUGA DI MARE
E' un'alga di colore verde brillante. E' particolarmente ricca di calcio. E' profumata, con un sapore molto delicato. Molto pratici sono i fiocchi che possono essere utilizzati per aromatizzare i piatti con una semplice spolverata.

ALGA SBIRULINA
E' una microalga di colore verde-azzurro. E' particolarmente ricca di vitamine, sali minerali e proteine con aminoacidi essenziali.
La si trova nei negozi confazionata in polvere o in fiocchi per essere utilizzata sia come integratore che come insaporitore.
Come integratore alimentare viene venduto anche in capsule.


Alberto

Nessun commento:

Posta un commento