Pagine

sabato 12 aprile 2014

Il miglio: non solo agli uccellini...


Il miglio  è un alimento naturale e come tutti gli alimenti della terra è in sintonia con il nostro organismo,  lo possiamo tranquillamente classificare  tra gli alimenti salutari.
Questo cereale è ricco di carboidrati, proteine, acidi grassi insaturi ( quelli buoni !! ), è fonte di vitamine A, B1, B3 e PP,  inoltre è ricco di minerali come fosforo, magnesio, ferro, fluoro e silicio.
Il miglio: un alimento salutare
Il miglio ha un buon sapore ed è ben digeribile, inoltre se ben decorticato non contiene glutine quindi adatto per i celiaci.

Il miglio ha il vantaggio di essere facile da cucinare in quanto l’ammollo non serve ma è bene lavarlo accuratamente sotto l’acqua corrente utilizzando un colino con maglie molto fini per evitare di disperderlo.


Il miglio lessato si presta a vari utilizzi in cucina, come base per svariate ricette: nelle insalate, mescolato alle verdure, alle crocchette o sformati, ecc.



Cotolette di miglio

Ingredienti per 4 cotolette:

  • 100 gr. di miglio decorticato
  • 1 cipolla piccola
  • 1 uovo
  • Erbe aromatiche a piacere
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione:

Sciacquate il miglio sotto l'acqua corrente. In una pentola portare a ebollizione dell'acqua salata (2 tazze per ogni tazza di miglio), buttate il miglio e cuocete per il tempo indicato sulla confezione (30 minuti circa). Quando il miglio è cotto, lasciatelo raffreddare e poi trasferitelo in una ciotola dove aggiungerete la cipolla grattugiata, l'uovo, le erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo a piacere), il pangrattato e il sale. 
Prendete un bel cucchiaio di composto e appiattitelo su un piatto ricoperto di pangrattato, ricopritelo con quest'ultimo dandogli la forma della cotoletta. Adagiate poi le cotolette su carta da forno (spennellata con olio evo) e infornate a 180° per 30 minuti, girandole a metà cottura. Una volta pronte possono essere consumate così o, se preferite, passate in una padella antiaderente dove avrete scaldato qualche cucchiaio di olio. Queste cotolette possono anche essere surgelate.


Nessun commento:

Posta un commento