Pagine

lunedì 28 aprile 2014

Attività fisica nella prevenzione dei tumori

L'attivita fisica previene molte malattie
E' risaputo che l'attività fisica ha un ruolo basilare nella prevenzione di malattie cardiovascolari, diabete tipo 2 e obesità.
Forse però non tutti sanno che il movimento è importantissimo  anche nella prevenzione dei tumori, in particolare  di tumori al seno, colon, polmone, endometrio.
Il meccanismo non è ancora del tutto chiaro, sembra che l'attività fisica porti una maggior ossigenazione dei tessuti, stimoli una maggiore attività delle sostanze antiossidanti presenti nell'organismo e stimoli il sistema immunitario.


Ci sono infatti studi che hanno messo a confronto persone sedentarie con  persone che facevano attività fisica regolarmente; i risultati hanno mostrato  una minor percentuale di sviluppo di questi tipi di tumori nelle persone attive.

Fare movimento è anche molto importante per chi ha già avuto diagnosi di malattia. Infatti si è visto che bastano 30/40 minuti al giorno di camminata per sentirsi meglio, contrastando quel senso di stanchezza e mancanza di energia che accompagna il cancro.
Inoltre è stato constatato che migliora la prognosi e l'aspettativa di vita.

Purtroppo le nuove tecnologie, l'urbanizzazione, gli ambienti di lavoro, l'utilizzo ormai abituale dell'automobile hanno reso sempre più difficile la pratica dell'attività fisica.

Alcuni suggerimenti a chi non ha tempo per fare movimento:
. Dimenticate l'ascensore, fate le scale a piedi tutte le volte che potete.
. Posteggiate la macchina distante da dove vi dovete recare.
. Se potete prendetevi un cane  così avrete uno stimolo per uscire di casa.
. Per fare tragitti di media distanza usate la bicicletta.
. Utilizzare i mezzi pubblici.
. Andate da soli o in compagnia a ballare, unirete l'utile al dilettevole.
. Se avete un giardino ricavatene un pezzo per fare un piccolo orto, che vi terrà impegnati.
. In alternativa, comperate una cyclette da casa e pedalate mentre guardate la televisione.
Un cane è una compagnia e uno stimolo per muoversi



Quindi impegniamoci a muoverci di più, cerchiamo di volerci bene. Vedrete che se riuscirete a dedicare una piccola parte della vostra giornata al movimento, in breve tempo vi sentirete molto meglio sotto tutti i punti di vista e non riuscirete più a farne meno......è  un investimento per il vostro futuro.

Alberto

Nessun commento:

Posta un commento