Pagine

sabato 12 aprile 2014

Latte? No grazie..

Quante volte abbiamo sentito dire che il latte è un ottimo alimento che fa bene alle ossa? 
Se vi dicessi che non è vero, anzi è il contrario, ci credereste ? Forse no, ma dopo quello che leggerete può darsi che cambierete idea.
Latte: un alimento molto usato

Il latte contiene senza dubbio calcio, su quello non possiamo essere smentiti, quindi potrebbe essere utile per le ossa. Dico potrebbe perchè c'è un problema: il latte contiene proteine animali, che creano acidificazione del sangue (come lo zucchero e la carne ); il nostro organismo per neutralizzarla ha bisogno di sostanze alcaline e sapete da dove le prende? Dalle ossa, ricche di calcio.
Quindi è vero che ti dà, ma altrettanto vero che ti toglie.




La dimostrazione è che dove non si beve latte l'incidenza dell'osteoporosi e minore rispetto a dove se ne fa uso.
Altri studi hanno dimostrato che il rischio di frattura risulta più elevato in donne che hanno consumo maggiore di latticini.
Uno di questi è l'Harvard Nurses' Healt che  ha studiato 75000 donne per dodici anni,  confermando quanto detto.

Latte materno

Il latte materno è l'alimento ideale per il lattante ed è  ben diverso dal latte della mucca che deve far crescere un vitello che raddoppia il suo peso in 47 giorni contro i 180 dell'uomo.
Infatti il latte vaccino contiene tre volte le proteine del latte materno e quasi il 50% in più di grassi.
Quindi il latte andrebbe bevuto solo nei primissimi anni di vita, la conferma viene dal fatto che  dopo i tre anni quasi il 75% delle persone diventano intolleranti al latte in quanto perdono gli enzimi deputati alla digestione del lattosio e della caseina. Le conseguenze sono cattiva digestione, crampi, diarrea, disordini intestinali.

Si è visto inoltre che il latte può causare allergie e produzione di muco, la sua sospensione in molte persone ha provocato miglioramenti se non addirittura scomparsa di asma, rinite, sinusiti, bronchiti, artrite reumatoide.
Quindi se bevete latte e avete questo tipo di sintomatologia provate a sospenderlo per un mese, poi magari mi ringrazierete.
Se una mamma beve latte vaccino durante l'allattamento  le proteine di quest'ultimo passano nel latte materno provocando in molti lattanti coliche molto fastidiose.

Il latte contiene colesterolo e grassi saturi, che come abbiamo visto non sono un toccasana per il sistema cardiovascolare.

Spesso alle mucche vengono somministrati antibiotici o magari sono state nutrite con foraggio contaminato da pesticidi e fertlizzanti, e questi possono passare nel latte dell'animale con dannose conseguenze sul consumatore.

Se volete approfondire l'argomento sul web ci sono molti articoli a riguardo.

Cosa possiamo allora consumare al posto del latte vaccino ?

Si possono utilizzare latti vegetali :

Latte di soia

E' la principale alternativa al latte vaccino. E' ricco di proteine vegetali, se ne trovano in commercio di varie marche con sapore diverso, quindi se ne possono provare diversi tipi fino a quando si trova quello più gradito.
Può essere consumato con orzo, cioccolata, caffè o utilizzato nella preparazione di dolci e altri piatti al posto del latte vaccino.
Anche gli yogurt di soia sono molto appetibili.

Latte di mandorle

Particolarmente ricco di calcio, sali minerali e grassi polinsaturi.  Può essere utilizzato per fare creme, dolci, torte, biscotti, frullati e gelati.

Latte di riso


E' quello meno grasso, non contiene glutine,  a differenza del latte di mandorle è carente di calcio ed è ricco di zuccheri semplici. Ha un sapore dolce e gradevole. Come il latte di mandorle può essere utilizzato per fare dolci.
Se ne trovano in commercio alcuni arricchiti con calcio, vit. A, vit.D. e vit.B12. di cui è carente.
Per il suo contenuto di zuccheri è controindicati nei diabetici e per chi ha problemi con il peso.

Alberto







Nessun commento:

Posta un commento