Pagine

martedì 1 aprile 2014

La curcuma

La curcuma è una spezia di origine indiana di colore giallo ocra, è anche conosciuta come lo zafferano delle indie. La sua pianta ha foglie lunghe a forma ovoidale con fiori raccolti all'interno di spighe.
La gialla curcuma

Viene utilizzato soprattutto nella cucina indiana e thailandese, singolarmente o con il curry, di cui è l'ingrediente principale.

La curcuma è di facile reperibilità,  la si può trovare sia nei negozi specializzati in prodotti biologici che nei supermercati.


Proprietà della curcuma

Ultimamente si sente sempre più parlare della curcuma come alimento antitumorale.
Sembrerebbe che questa peculiarità sia dovuta, oltre che alla sua azione antiossidante, anche attraverso l'inibizione sullo sviluppo di vasi sanguigni intorno ai tumori, con il conseguente rallentamento nella crescita o nello sviluppo.
Inoltre la curcuma è un potente antinfiammatorio naturale in particolare per fegato, pancreas, colon e articolazioni.
A livello del sangue sembra che provochi un rialzo delle HDL e una relativa diminuzione delle LDL, con un'azione preventiva nei confronti delle malattie cardiovascolari.

Possiamo quindi affermare senza alcun dubbio che la curcuma  è un grande alleato della nostra salute.

Il consiglio che posso dare è quello di abituarsi a utilizzarla con una certa frequenza cercando di sfruttare queste sue doti salutari.
E' ottima per insaporire qualsiasi piatto, potete metterla nelle minestre, nella pasta (integrale), nelle insalate, salse o sui formaggi.

Non bisogna esagerare nelle dosi se si assumono farmaci anticoagulanti o antipiastrinici, in quanto sembra avere un'azione di inibizione sull'aggregazione piastrinica. E' inoltre controindicata in soggetti con calcoli alla cistifellea o problemi ostruttivi a carico delle vie biliari.




Risotto integrale alla curcuma

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di riso integrale arborio
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
Olio evo
1 cucchiaio di curcuma
Parmigiano reggiano
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Sciacquare il riso sotto l'acqua corrente. In una pentola scaldare qualche cucchiaio di olio evo e soffriggere la cipolla; quando diventa dorata, aggiungere il riso e un bicchiere di vino bianco secco, far assorbire e aggiungere dell'acqua bollente. Cuocere per 50 minuti circa. Pochi minuti prima che il risotto sia pronto, aggiungere il sale e la curcuma. A cottura ultimata completare con una spolverata di pepe nero e del parmigiano reggiano.

Per ridurre i tempi di cottura, il risotto può essere cucinato in pentola a pressione. In questo caso le proporzioni da tener presenti sono 1 tazza e 1/2 di acqua per ogni tazza di riso. Per la cottura sono sufficienti 35 minuti.

Alberto

Nessun commento:

Posta un commento