Pagine

domenica 23 marzo 2014

Perché tendiamo ad ingrassare



Purtroppo è così: dimagrire non è spontaneamente facile come ingrassare.
Si tende facilmente ad ingrassare
Se noi pensiamo che l’uomo ha circa due milioni di anni, non è pensabile  che la nostra genetica sia cambiata molto nell’arco di poche centinaia di migliaia di anni, noi siamo ancora disegnati su un metabolismo costruito per farci aumentare di peso, adatto ad un mondo fatto di privazioni, carestie, periodi con scarsità di cibo.
L’uomo oggi vive in un mondo completamente diverso rispetto a quello sul quale è stato tarato dal punto di vista genetico. Ecco perché tendiamo ad ingrassare...





Geneticamente siamo portati ad ingrassare

Infatti l'evoluzione della specie umana ha portato ad una selezione naturale dove aveva più probabilità di sopravvivere :

  • Chi era attratto dal cibo, quindi goloso e vorace.
  • Chi aveva alta la soglia di sazietà.
  • Chi aveva geneticamente un perfetto meccanismo di immagazzimento dei grassi.
  • Chi aveva un metabolismo lento che gli permetteva di conservare energia.

Risulta evidente che gli inappetenti, gli individui deboli e fragili, quelli con metabolismo accelerato o anche normale ma con meccanismi di riserva malfunzionanti spesso morivano prima.
Quindi in un ottica evolutiva ingrassare non era uno svantaggio, anzi sicuramente era una prerogativa per chi voleva sopravvivere a lungo.
Risulta chiaro che le generazioni successive erano costituite dai figli degli individui più forti o meglio più adatti a quelle estreme condizioni di vita.
Il corpo umano è una macchina perfetta, infatti utilizza il grasso come scorta per una scelta di funzionalità, seguendo il principio di ottenere il massimo delle calorie da sostanze con minore volume e peso.
Infatti mentre 1 gr. di grasso apporta 9 calorie, 1 gr. di proteine o carboidrati apportano 4 calorie.

Ingrassare oggi é più facile

Ai giorni nostri la situazione si è completamente invertita rispetto all'epoca dei nostri antenati. Abbiamo sovrabbondanza di cibo e nella maggior parte dei casi si tratta di alimenti ad alta densità calorica, poveri di nutrimenti e ricchi di calorie.
Questo ci fa capire come oggigiorno sia sempre più alto il numero delle persone in sovrappeso e come sia sempre più difficile mantenere un peso accettabile.

Bisogna iniziare ad avere la consapevolezza di quello che mangiamo.
Lo scopo di "Viva la vita sana" é proprio quello di indicare un percorso cognitivo che porti a capire cosa è giusto, cosa è sbagliato, cosa è salutare e cosa non lo è, in modo che ognuno  sappia gestire la propria "macchina", farla funzionare e durare sempre di più.


rte della 

Nessun commento:

Posta un commento