Pagine

lunedì 24 marzo 2014

Minestra di ceci

Si tratta di una ricetta molto semplice per quanto riguarda l'esecuzione, ma altrettanto ricca dal punto di vista nutrizionale.
Una deliziosa minestra di ceci

I ceci infatti sono dei legumi molto ricchi dal punto di vista proteico e possono sostituire egregiamente nella nostra alimentazione le proteine di origine animale.
La minestra di ceci rappresenta quindi un piatto sano, nutriente, ricco di proteine ma privo, al contrario della carne, di grassi animali. 
Vedremo ora come cucinare una zuppa di ceci in maniera veloce e semplice.


Ingredienti (per 2 persone)

  • 200 gr di ceci cotti
  • 1 porro
  • 1 cipolla
  • passata di pomodoro
  • concentrato di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio EVO
  • sale e pepe
Preparazione

Mettete a bagno in acqua fredda i ceci a partire dalla sera prima. Il modo più veloce per cuocerli é usare la pentola a pressione, in tal caso sono sufficienti circa 20 minuti di cottura. Potete usare anche i ceci precotti, evitando tutta questa prima fase.
In una padella con olio EVO mettete a rosolare il porro e la cipolla affettati finemente, lasciandoli lentamente stufare.
Aggiungete i ceci e, dopo averli fatti saltare, unite la passata di pomodoro (circa un mestolo), un cucchiaio di concentrato di pomodoro e mescolate lasciando cuocere a fuoco lento.
In un pentolino a parte,nel frattempo, fate rosolare con olio EVO 2 spicchi di aglio insieme ad un rametto di rosmarino. Versate poi l'olio aromatizzato, eliminando aglio e rosmarino, nella padella con i ceci. Mescolate per bene e lasciate riposare a fuoco spento per 1-2 minuti.
Impiattate aggiungendo un cucchiaio di passata di pomodoro e un rametto di rosmarino fresco.

Questo piatto, oltre ad essere ricco di sostanze nutritive, contiene anche una notevole quantità di antiossidanti, molto importanti nel contrastare l'azione dei radicali liberi, causa dei processi di invecchiamento cellulare e alla base dei processi infiammatorio-degenerativi dell'organismo.
Il pomodoro e in particolare il suo concentrato sono molto ricchi di licopene, una sostanza antiossidante molto potente.
Porro e cipolla sono alimenti con proprietà molto importanti, tra le quali quella di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi,favorire la digestione e il metabolismo,avere un effetto antidiabetico ed essere ricchi di sali minerali e vitamine.
Insomma, una pietanza buona e degna di una sana alimentazione..

Sergio


Nessun commento:

Posta un commento