Pagine

sabato 22 marzo 2014

Tè verde per dimagrire

Uno dei consigli che mi sento di dare a tutti i lettori di questo blog è quello di bere tutti i giorni tè verde.
Dimagrire con il tè verde

Essendo presenti sostanze eccitanti come caffeina e teina non bisogna eccedere nelle dosi (tre quattro bicchieri al giorno). Per chi ha problemi di ansia o insonnia è meglio evitare di berlo dopo le tre del pomeriggio.
Il tè verde rappresenta una bevanda eccezionalmente ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo, un vero toccasana per la nostra salute. Inoltre favorisce il dimagrimento, grazie alla sua azione sul metabolismo cellulare.

Il tè verde è ricchissimo di sostanze antiossidanti , in esso sono presenti polifenoli e catechine (fam.dei flavonoidi), in particolare l'epigallocatechina, antiossidante molto potente.

Vediamo quali sono le sue proprietà salutari :


  • Prevenzione dei tumori: da studi fatti sembrerebbe che le sostanze contenute nel green tea inibiscano la crescita delle cellule tumorali, in particolare al polmone e al seno, ma anche in altri organi.
  • Rinforza il sistema immunitario, con minor rischio di ammalarsi.
  • Ha azione protettiva nei confronti della pelle da parte dei raggi uva, riducendo l'effetto dell'invecchiamento della pelle.
  • Accelera il metabolismo cellulare e questa sua proprietà lo rende particolarmente indicato per chi vuole perdere peso, in quanto fa bruciare più calorie.
  • Ha effetto diuretico, quindi favorisce il ricambio dei liquidi facilitando l'eliminazione delle scorie cellulari.
  • Riduce la glicemia, il colesterolo e le ldl.
  • Effetto protettivo sul sistema cardiovascolare.


Preparazione:

Scaldare l'acqua sul fuoco e spegnere poco prima che vada in ebollizione.
Versare l'acqua calda in una tazza o in un recipiente contenente le foglie di tè in bustina o in un colino.
Lasciare le foglie per tre minuti dopo di che toglietele.
Se si può evitare di zuccheralo.

E' importante non superare i tre minuti di infusione in quanto le foglie del tè verde rilascerebbero troppo tanniti che potrebbero avere effetti astringenti e infiammatori nei confronti delle mucose. Inoltre possono dare anche giramenti di testa. 

Alberto





Nessun commento:

Posta un commento