Pagine

martedì 18 febbraio 2014

La magica verdura


Il consumo di verdura é fondamentale in una alimentazione sana, in quanto contiene dei componenti indispensabili per il nostro organismo.
La magica verdura
A parte l’acqua, presente in maggior percentuale (dal 75 al 95%), abbiamo:

  • fibre, importanti in quanto aumentano il senso di sazietà, favoriscono il transito intestinale, riducono l’assorbimento sia di colesterolo e grassi che delle sostanze cancerogene; interferiscono inoltre con l’assorbimento degli zuccheri.
  • sostanze antiossidantiimportantissime per combattere i radicali liberi.
  • vitamine e sali minerali, che agiscono a livello delle cellule regolando le reazioni che avvengono all’interno delle stesse, indispensabili e fondamentali per la buona salute e l’accrescimento.






Elenchiamo le verdure che conosciamo 

Asparagi, bietole, barbabietole, broccoli, carciofi, catalogna, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, cavolo nero, cavolo rapa, foglie cicoria, coste, cavolo verde e nero, crescione, fagiolini verdi o cornetti, finocchio, indivia, belga, lattuga romana, peperoni dolci di tutti i colori pomodori, prezzemolo sia riccio che normale, radicchio/trevigiana/chioggia, rape, ravanelli, rucola, scorzonera, sedano e sedano rapa, spinaci, topinanbur, zucca, zucchine, melanzane, basilico, cardi, verza, cetrioli, cime di rapa, pomodoro, spinaci.


Come si può vedere la varietà non manca, ognuna di queste piante presenta caratteristiche benefiche peculiari, quindi come per la frutta il consiglio che mi sento di dare è quello di variarle nella dieta.
Infine essendo a basso contenuto calorico sono eccezionali per chi vuole perdere peso e soprattutto per chi poi vuole mantenerlo. 
Basta pensare che mezzo chilo di insalata contiene meno di cento calorie, come 340 grammi di broccoli, le stesse calorie sono contenute in 30 grammi di hamburger.
Ecco la magia della verdura: se ne può mangiare quanta se ne vuole senza aumentare di un etto, anzi il peso cala, portando un miglioramento dello stato psicofisico.

La cottura delle verdure  con abbondante acqua porta alla perdita di quasi il 50% delle vitamine idrosolubili, l’ideale sarebbe mangiarle crude.
Il problema è che nonostante queste benefiche proprietà molti bambini si rifiutano spesso di mangiarle. In questi casi posso consigliare di fare dei centrifugati con verdure e frutta, in modo che gli zuccheri e i colori invoglino i bambini a bere questo nettare degli dei.
Se si ha la possibilità di coltivare un orto si può coinvolgere il bambino dandogli uno spazio in cui seminare quello che desidera; sarà poi una fonte di soddisfazione mangiare il proprio raccolto.
Lo stesso discorso si può fare in cucina facendo partecipare i piccoli alla preparazione di pietanze a base di verdura e frutta; anche questo potrebbe essere uno stimolo per mangiare ciò che hanno preparato.
La verdura è un alimento che non deve mai mancare sulle nostre tavole ed è fondamentale nella prevenzione dell’obesità e del sovrappeso, oltre di tutte quelle malattie che sono legate a questa condizione. 

Nessun commento:

Posta un commento