Pagine

lunedì 17 febbraio 2014

L'esercito nemico dei radicali liberi





Prima di parlare dei nutrimenti con proprietà antiossidanti è opportuno conoscere i radicali liberi.
Atomi e radicali liberi 
Torniamo indietro alla chimica che ci insegnavano a scuola: latomo è formato da un nucleo e da elettroni che ruotano in orbite, proprio come un microscopico sistema solare. Quando nell'orbita esterna manca un elettrone il composto diventa instabile, diventa appunto un radicale libero, e per "calmarsi"  dal suo stato "eccitato" deve rubare un elettrone ad un altro atomo. Il primo si stabilizza, ma il secondo diventa a sua volta un radicale libero che cercherà di rubare un elettrone ad un altro atomo ancora, innescando un processo di ossidazione a catena che va avanti all'infinito. Le reazioni di trasferimento di elettroni sono indispensabili alla vita, esse sono infatti la base della produzione di energia e di molti processi metabolici. Tuttavia quando la reazione a catena procede in maniera incontrollata i radicali liberi danneggiano le strutture cellulari, alterandone la funzionalità, fino a causare la morte delle cellule. 

Sono quindi da considerare dei veri e propri killer delle strutture cellulari.
Elevati livelli di stress ossidativo sono frequenti in numerose malattie tra cui l'aterosclerosi, il Parkinson, l'Alzheimer, l'infarto del miocardio, la fatica cronica, la fibromialgia e forse anche i tumori.
Lo stress ossidativo é anche alla base dell'invecchiamento cellulare. Più siamo sottoposti all'azione dei radicali liberi più tendiamo ad invecchiare. Combatterne la loro formazione
significa quindi mantenersi anche più giovani. 
Come ho detto la produzione di radicali liberi è un evento fisiologico e si verifica normalmente nelle reazioni biochimiche cellulari, soprattutto in quelle che utilizzano ossigeno per produrre energia.Gli stessi radicali liberi possono essere prodotti  da fattori esterni. Questi sono lo stress, il fumo, l'ozono, i pesticidi, i farmaci, il sole, i raggi X ed anche alcuni componenti presenti nel cibo. 
L'intensa attività sportiva porta a un aumento della produzione di radicali liberi, ma in compenso migliora i meccanismi di smaltimento.



Arrivano i nostri


Il nostro organismo riesce a tenere sotto scacco l’esercito nemico dei radicali liberi attraverso speciali sostanze antiossidanti endogene (sintetizzate autonomamente)  rappresentate da una serie di enzimi come la superossidodismutasi, la catalasi e il glutatione ridotto.
A volte può avvenire che tali difese endogene risultino insufficienti, magari a causa di un eccesso di esposizione a fattori esterni (purtroppo sempre più frequente nella nostra società), o a situazioni in cui si ha un  aumentata  produzione. In questo caso si parla di stress ossidativo.

Ecco i nostri salvatori


In questo caso possiamo chiamare in soccorso la "cavalleria" rappresentata dalle sostanze antiossidanti che possiamo introdurre con la dieta.
Tra gli antiossidanti di origine alimentare troviamo:
· l'acido ascorbico o vitamina C;
· i tocoferoli (una famiglia di otto composti alla quale appartiene anche la vitamina E);
· i carotenoidi (beta-carotene,luteina,zeaxantina,criptoxantina,licopene) e vitamina A;
· alcuni composti polifenolici (flavonoidi, resvetarolo); 
· alcuni oligoelementi (selenio, rame, manganese, zinco) essenziali per il funzionamento dei sistemi enzimatici antiossidanti dell'organismo.

Dove troviamo gli antiossidanti


Alcuni elementi contenenti sostanze antiossidanti sono le verdure e la frutta in genere tra cui : rosa canina, frutto di Camu Camu (pianta amazzonica), pomodoro (non ripulire la parte gelatinosa e i semi), ananas, arancia, limone, insalate, germogli, germe di grano, prezzemolo, finocchio, cetriolo, carota, melone, zucca, spinaci, broccoli, mango, papaia, albicocche, mirtillo, fragola, pompelmo, cavolfiore, fiori di zucchina, peperoni, porri, invidia, lattuga, mirtilli, more selvatiche, lamponi, ciliege, prugne, albicocche, meloni, mele, cachi, uva nera, peperoncino rosso piccante, radicchio, cetrioli, piselli, rape, patate, cavoli, asparagi, cipolle, pomodori, mandarini, cedri, pompelmi, ribes, fragole, banane, bietole, mango, oltre a tuorlo d'uovo, riso e pane integrali, frattaglie, pesci, molluschi, noci semi di girasole, castagne.
Un ottimo alimento per combattere i radicali liberi (per l'alto contenuto di fenoli) è l'olio d'oliva.
Tra le spezie ed erbe quelle più ricche di antiossidanti sono: chiodi di garofano, cannella, foglie di menta , origano secco, rosmarino secco, zafferano secco, salvia secca, alloro.
Per quanto riguarda le bevande le più ricche di antiossidanti sono il caffè, vino rosso, succo di melograno, il tè verde, succo d'uva. 
Il consiglio è quello di cercare di introdurre nella propria dieta il maggior numero di alimenti con proprietà antiossidanti che come potete vedere sono tutti alimenti naturali.
Questo ci permetterà di avere sempre un ottimo sistema di difesa che ci aiuterà a rimanere in salute preservandoci da malattie e mantenendoci longevi il più a lungo possibile.
Tratterò in articoli specifici le varie sostanze antiossidanti. 

Alberto

 




Nessun commento:

Posta un commento