Pagine

sabato 15 febbraio 2014

La meravigliosa frutta


Frutta meravigliosa
Come abbiamo visto, tra le raccomandazioni del Fondo Mondiale per la Ricerca del Cancro (WCRF) c’è quella di mangiare almeno 5 porzioni di frutta al giorno.
La frutta è un alimento meraviglioso ed essenziale per la salute umana. Più un alimento è naturale più è salutare e la frutta ha queste caratteristiche.


Possiamo dire che con la verdura è il cibo più ”antico” nell’evoluzione del nostro apparato digerente, che è perfettamente adattato per digerirla.
La frutta in generale contiene oltre all' acqua in grande quantità  tutta una serie di nutrienti, carboidrati, vitamine, sali minerali, aminoacidi, acidi grassi (tutte sostanze indispensabili per il corpo umano). Inoltre contiene le fibre delle quali vedremo la grande  l’importanza.
La frutta richiede meno energia di qualsiasi altro elemento per essere assimilata.
La frutta aiuta a sentirsi sazi, quindi è ottima per il controllo del peso, anche se contiene zuccheri. Questi ultimi sono naturali, non raffinati, quindi in sintonia con l’organismo.

Ecco alcuni consigli che suggerisco ai miei pazienti:
Frutta in grandi quantità
  • Se possibile mangiarla a stomaco vuoto: ciò la rende più digeribile. La consiglio come spuntino di metà mattina o pomeriggio.
  • Variarla, in quanto ogni frutto a una sua particolarità benefica. Un aiuto ci è dato dai colori, cerchiamo di mangiare frutti con colori diversi.
  • Mangiare frutta fresca e possibilmente che arrivi dalla nostra area geografica.
  • Mangiarla con la buccia, dopo averla ben strofinata sotto l’acqua corrente: nella buccia ci sono le fibre e buona parte delle sostanze antiossidanti.
  • Durante l’estate consiglio due o tre volte la settimana a pranzo un piatto solo a base di frutta: non appesantisce, idrata l’organismo e ci permette di  affrontare il resto della giornata con una buona dose di energia.
Maggiori sono la quantità e la varietà di frutta, minore é il rischio di ammalarsi di patologie tumorali. Prima iniziamo nel corso della vita ad introdurre nella dieta questi alimenti in grande quantità meglio é per noi.
Lo stesso discorso vale anche per la verdura, che vedremo in un prossimo articolo.
Il concetto fondamentale é che sia la frutta che la verdura sono ricche di sostanze con proprietà antitumorali. 
In seguito analizzeremo i frutti singolarmente, ognuno con le sue caratteristiche benefiche, in perfetta sintonia con il pensiero di vivere la vita in maniera sana.


Nessun commento:

Posta un commento